13 pellicole con Cineuropa

1369769230351

A maggio 2013 durante il Festival di Cannes è stato presentato e lanciato Cineuropa un progetto, una collaborazione, italo – francese tra il CNC e il MIBACT, che comprende una co-produzione di 13 pellicole.

Le 13 pellicole selezionate (6 francesi e 7 italiane) coinvolgono 13 progetti.

I 4 progetti che si distinguono sono:

  1. La famosa invasione degli orsi in Sicilia (progetto d’animazione) di Lorenzo Mattotti (Prima Linea Productions e Indigo Films)
  2. Il lungo cammino del ritorno di Daniele Vicari (Mir Cinematografica, Cinétévé)
  3. La révélation di Thierry Binisti (Les Films d’Ici, Iterfilms)
  4. Fiore di Claudio Giovannesi (Pupkin Production, 3B Production)

Gli altri progetti sono Disco Boy (Giacomo Abruzzese), Libera Me (Bruno e Fabrizio Urso), Affreux et méchants (Cosimo Gomes), Tristan (Adriano Valerio e Loran Bonnardot), Oktober (Gianluca e Massimo De Serio), Elisabeth (Guido Chiesa), La terra dei vivi (Carlo Hintermann), Underfuture (Nicolaj Pennestri) e L’essenza della vita (Antonio Falduto).

13 progetti di registi italiani e francesi tra opere prime ed opere di registi affermati, ancora da scoprire o in via di affermazione.

13 pellicole che ormai dovebbero essere quasi tutte pronte per la distribuzione e per la visione in sala non resta che aspettare per poterli vedere e giudicare.

In bocca al lupo a tutti i cineasti coinvolti e buona visione!

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

 

Precedente Miracolo a Milano - Programma definitivo Cannes e dintorni 2014 Successivo Le Giornate del Cinema Muto 2014 - primissime anticipazioni