13 pellicole con Cineuropa

1369769230351

A maggio 2013 durante il Festival di Cannes è stato presentato e lanciato Cineuropa un progetto, una collaborazione, italo – francese tra il CNC e il MIBACT, che comprende una co-produzione di 13 pellicole.

Le 13 pellicole selezionate (6 francesi e 7 italiane) coinvolgono 13 progetti.

I 4 progetti che si distinguono sono:

  1. La famosa invasione degli orsi in Sicilia (progetto d’animazione) di Lorenzo Mattotti (Prima Linea Productions e Indigo Films)
  2. Il lungo cammino del ritorno di Daniele Vicari (Mir Cinematografica, Cinétévé)
  3. La révélation di Thierry Binisti (Les Films d’Ici, Iterfilms)
  4. Fiore di Claudio Giovannesi (Pupkin Production, 3B Production)

Gli altri progetti sono Disco Boy (Giacomo Abruzzese), Libera Me (Bruno e Fabrizio Urso), Affreux et méchants (Cosimo Gomes), Tristan (Adriano Valerio e Loran Bonnardot), Oktober (Gianluca e Massimo De Serio), Elisabeth (Guido Chiesa), La terra dei vivi (Carlo Hintermann), Underfuture (Nicolaj Pennestri) e L’essenza della vita (Antonio Falduto).

13 progetti di registi italiani e francesi tra opere prime ed opere di registi affermati, ancora da scoprire o in via di affermazione.

13 pellicole che ormai dovebbero essere quasi tutte pronte per la distribuzione e per la visione in sala non resta che aspettare per poterli vedere e giudicare.

In bocca al lupo a tutti i cineasti coinvolti e buona visione!

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.