Agenda di un cinefilo 16 – 31 luglio 2018

Agenda di un cinefilo 16 – 31 luglio 2018

Lunedì 16 luglio
Di nuovo a “Santa Croce – Effetto Notte”, da non mancare alle ore 18.00 l’incontro con Vittorio Taviani e a seguire alle ore 21.00, la proiezione del film “Padre padrone” dei fratelli Taviani premiato con la Palma d’oro al festival di Cannes nel 1977.

Martedi 17 luglio
Serata al Nuovo Sacher a Roma
Con la proiezione di Manuel
Seguita dalla premiazione dei Bimbi Belli
E per finire il film vincitore

Una giuria del pubblico assegnerà questa sera i premi di miglior film, migliore attrice, miglior attore e miglior dibattito di Bimbi belli allArena del Nuovo Sacher.

Mercoledì 18 luglio
Appuntamento al MAXXI con la rassegna dedicata a Nelson Mandela, a cent’anni dalla nascita. “Mandela” di Angus Gibson e Jo Menell rappresenta la biografia cinematografica ufficiale del leader sudafricano e vede fra i produttori Jonathan Demme.
Alle ore 21. Ingresso 5€

Giovedi 19
Si sogna a proposito di dieci migliori cinema all’aperto per quest’estate: https://it.smart-magazine.com

Venerdi 20
“La Tosca” al Teatro Dei Dioscuri al Quirinale alle 20.30. Gratuito, consigliata la prenotazione

Sabato 21
Ultimo giorno per la mostra “Sogni di celluloide” al museo degli sport di combattimento al Centro Olimpico Fijlkam di Ostia-Lido ad ingresso gratuito.

Domenica 22
Si segue una visita guidata in fine mattinata a “Cinecittà si Mostra”, luogo della storia e del futuro del cinema. Le visite sono in diverse lingue.

Lunedì 23
Si ritorna alla Casa del cinema alle 21.30 per “Vulcano” con la sezione dedicata ad Anna Magnani una diva popolare alla Casa del Cinema – Teatro all’aperto Ettore Scola

Martedì 24 luglio
Il Centro Sperimentale di Cinematografia porta il cinema a “Letture d’Estate”, manifestazione romana che si tiene nei Giardini di Castel Sant’Angelo (fino al 21 settembre). La serata della Biblioteca Luigi Chiarini si interessa ai Fondi di donne nel cinema: Adriana Berselli, costumista.
Partecipano Silvia Tarquini e Laura Ceccarelli (CSC).
Segue la proiezione del film “L’avventura” di Michelangelo Antonioni
https://www.letturedestate.it/

Mercoledì 25
Allisola del cinema (Isola Tiberina) una masterclass organizzata da Libera Università del Cinema presso lo Spazio Young alle ore 21.00
La regia – il mestiere del regista
Su iscrizione

Giovedi 26
L’Estate romana cinefila è anche nelle biblioteche dove “il cinema legge il mondo” (con 20 film dal 19 luglio al 27 settembre). Questa sera, 26 luglio, si va alla Biblioteca Valle Aurelia, alle ore 18, per un AperiCinema con Federico Pontiggia, seguito alle 19, da  “Summer 1993” di Carla Simón.

Venerdi 27
“Amori miei” al teatro Dei Dioscuri al Quirinale alle 20.30. Gratuito consigliato la prenotazione per telefono

Sabato 28
A Parigi, la mostra “Icônes de la Nouvelle Vague aux années 70” propone un flashback cinematografico con le fotografie di Raymond Cauchetier e Georges Pierre che seguirono gli inizi di Godard, Truffaut, Demy, Varda, Malle… Quando il cinema prende la sua libertà e esce dagli studi per la strada. Da vedere fino al 16 settembre alla galerie Joseph, tutti i giorni, ingresso 9€

Domenica 29
Per la terza edizione, “L’altra metà del cinema” invita a sette weekend di film e incontri all’Arena Forlanini nel quartiere di Monteverde a Roma, ad ingresso gratuito, alle ore 21.
Sullo schermo questa domenica, il sogno di diventare una cantante di “Florence” protagonista del film di Stephen Frears: una commedia agrodolce tratto da una storia vera con l’interpretazione di Meryl Streep.

Per ricordare il regista Carlo Vanzina, prima di ogni proiezione verranno proposte alcune sequenze tratte dai film del regista romano.

Lunedì 30
Fra le proiezioni del “Caleidoscopio. Notti di cinema a Villa Borghese”: “Bellissima” di Luchino Visconti sarà proposto alle 21.30.

Martedi 31
Unica data estiva della rassegna “D(i)ritti all’immagine” con il documentario “Esuli – le guerre” di Barbara Cupertino alla presenza dell’autrice alle ore 18.30 all’Infopoint di Emergency a Roma (Via IV novembre 157/b)

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.