Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures

DSCF2037

ALFRED HITCHCOCK nei film della Universal Pictures.

Apre oggi 21 giugno 2013 e chiude il 22 settembre 2013 a Milano a Palazzo Reale una mostra su Alfred Hitchcock, nel periodo della Universal Pictures, un percorso espositivo di 70 fotografie ed esclusivi Contenuti Speciali degli archivi degli Studios, il più antico negli Stati Uniti, per celebrare il maestro del brivido e i suoi capolavori, 14 dei quali restaurati e disponibili in Dvd e Blu-ray.

 

La mostra intitolata “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Alef-cultural project management con la collaborazione di Universal Pictures Italia divisione Home Entertainment.

 Il percorso espositivo è composto da 70 fotografie ed esclusivi Contenuti Speciali degli archivi Universal.

 Viene celebrata la carriera e la genialità di uno dei più grandi cineasti della storia del cinema attraverso 14 films tra il 1940 e il 1976 (data del suo ultimo film).

 Gianni Canova, famoso critico cinematografico, guida il visitatore con interessanti approfondimenti video lungo la mostra e analizza i principali capolavori del cineasta. Canova ci guida nell’universo Hitchcock parlandoci delle trame sempre avvincenti, della gestione delle camere da presa, del montaggio e della sua unica e inconfondibile abilità nel tener viva la tensione in ogni fotogramma.

 Molto importante la sala dedicata a “Gli Uccelli”, pellicola di cui ricorre il cinquantenario, dove il pubblico potrà scoprire alcuni trucchi usati e molte curiosità sul film del geniale cineasta.

 Molto interessante (secondo me la parte migliore) anche l’ultima sala quella dedicata a Hitchcock e la musica.

 Il cineasta negli anni si è avvalso della collaborazione di grandi maestri come Franz Waxman, Lynn Murray, Maurice Jarre, John Addison, Ron Goodwin e infine Bernard Herrmann. Proprio con quest’ultimo nacque un rapporto lungo e continuativo finito con il film “Il sipario strappato” perchè Herrmann si rifiutò di apportare cambiamenti richiesti dal regista.

www.comune.milano.it/palazzoreale

www.alefcultural.com/

A completare questa bellissima ed interessantissima mostra ci saranno 8 proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano presso la sala Alda Merini – Spazio Oberdan della provincia di Milano dall’ 1 al 17 luglio. La rassegna, in collaborazione con l’ Asserorato alla Cultura del Comune di Milano, propone 8 capolavori del maestro:

 La donna che visse due volte (Vertigo 1958 128 min USA)

 Nodo alla gola (Rope 1948 77 min USA)

 Notorius – L’amante perduta – (Notorius 1946 101 min USA)

 Psyco (Psyco 1960 109 min USA)

 Sabotaggio (Sabotage 1936 76 min Regno Unito)

 L’ombra del dubbio (Shadow of a Doubt 1943 108 min USA)

 Gli uccelli (The Birds 1963 120 min USA)

 La finestra sul cortile (Rear Window 1954 121 min USA)

 e per finire il recente Hitchcock (Hitchcock 2012 98 min USA)

Per gli amanti di Hitchcock e della sua arte da segnalare sempre questa estate, però a Bologna, le proiezioni dei suoi film muti più importanti, sempre restaurati, durante il “Festival del Cinema Ritrovato 2013”

Andrea Maraldi

 

 

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.