Anticipazioni “Le Giornate del Cinema Muto 2013”

Appuntamento a Pordenone per le Giornate del Cinema Muto

Festival nato nel 1982 (fondato da Paolo Cerchi Usai, Lorenzo Codelli, Piero Colussi, Andrea Crozzoli, Luciano De Giusti, Livio Jacob, Carlo Montanaro, Mario Quarniolo, Piera Patat, Davide Turconi), dal 1999 al 2006 trasferito a Sacile (Teatro Verdi in ristrutturazione), dal 1997 diretto da David Robinson.

Nel 2007 inserito dalla rivista Variety tra i 50 festival cinematografici più significativi al mondo.

Dal 5 al 12 ottobre 2013 si terrà l’edizione 32 delle “Giornate del Cinema Muto di Pordenone” per ora il programma non è ancora noto, ma sono uscite le sezioni sulle quali si svilupperà il festival:

1) Eventi speciali

2) Cinema Messicano

3) Cinema Svedese

4) Anny Ondra

5) Il miracolo Ucraino

6) Gerhard Lamprecht

7) Cinema d’Animazione (Animazione Sovietica; Felix the Cat)

8) Il Canone Rivisitato 5

9) Il Cinema delle origini

10) Cinema italiano

11) Riscoperte e restauri

12) Ritratti

13) Muti del XXI secolo

Si conosce l’ottimo evento di chiusura che sarà “The Freshman” (Sam Taylor, Fred C. Newmeyers – Harold Lloyd Corporation 1925) con la presentazione della nuova partitura di Carl Davis eseguita da Mitteleuropa Orchestra. Le proiezioni si terranno sabato 12/10 alle ore 20.30 e domenica 13/10 in replica alle 15.30.

Sono molto curioso sulla sezione sui Muti del XXI secolo (aspetto i titoli programmati) perchè credo che sia molto importante nel 2013 far scoprire la bellezza e la poesia dei film muti nell’epoca del Dpordenone_giornate-del-cinema-muto-2011_logoigitale/3D.

Per quanto riguarda le altre sezioni sono tutte molto interessanti e attendo i titoli che le comporranno.

Personalmente sono stato solamente a due edizioni di questo festival (2008 e 2010) ed ho ottimi ricordi sulla programmazione, sulla qualità delle proiezioni e sulla gestione degli eventi i difetti principali sono gli alberghi (pochi, costosi e non tutti all’altezza) e il viaggio (partendo da Roma) sia come qualità sia come durata.

Ricordo con piacere le proiezioni di “Sparrows“, “Once Week“, “A propos de Nice“, “Maciste in vacanza“, “Circus Drawings“, “The Navigator“, “Le miracle des loups“, “Il fuoco“, le proiezioni nel 2010 su Abel Gance e i suoi film e tante altre………

Resto in attesa del programma come molte altre persone (tantissime).

https://www.youtube.com/user/GiornateCinemaMuto

http://www.pordenonewithlove.it/it/eventi-news/o/1956/

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.