Aperitivo con i Classici al Ducale Multisala

Aperitivo con i Classici è stata chiamata cosi questa importante e intelligente rassegna estiva che si sta svolgendo a Milano al Ducale Multisala.

Multisala Ducale

 

E’ iniziata il 21 luglio e durerà fino 31 agosto la rassegna estiva Aperitivo con i Classici, rassegna che ripropone tutte le pellicole distribuite dalla Cineteca di Bologna per Il Cinema Ritrovato al Cinema. Come dicevamo una importante ed intelligente rassegna per cinefili, studiosi e per amanti del Cinema che vogliono godersi films classici ed imperdibili anche durante l’estate, periodo in cui in Italia di buone pellicole in giro non escono. Interessanti anche i prezzi, l’ingresso con drink € 7,00 e si conserva il biglietto si possono vedere tutti gli altri films per € 5,50. Il tutto a partire dalle 19.10.

Aperitivo con i classici - Multisala Ducale

Si potranno rivedere tutti i grandi classici restaurati e riproposti quest’anno dalla Cineteca di Bologna.

Da lunedì 21 a giovedì 24 luglio Ninotchka (1939 Ernst Lubitsch)

Da venerdì 25 a domenica 27 luglio Chinatown (1974 Roman Polanski)

Da lunedì 28 a giovedì 31 luglio The Gold Rush – La febbre dell’oro (1925 Charlie Chaplin)

Da venerdì 1 a domenica 3 agosto Roma città aperta (1945 Roberto Rossellini)

Da lunedì 4 a giovedì 7 agosto Per un pugno di dollari (1964 Sergio Leone)

Da venerdì 8 a domenica 10 agosto Les Enfants du Paradis (1943-44 Marcel Carné)

Da lunedì 11 a giovedì 14 agosto La grande illusione (1937 Jean Renoir)

Da venerdì 15 a domenica 17 agosto Hiroshima mon amour (1959 Alain Resnais)

Da lunedì 18 a giovedì 21 agosto Per qualche dollaro in più (1965 Sergio Leone)

Dal venerdì 22 a domenica 24 agosto Il buono, il brutto, il cattivo (1966 Sergio Leone)

Da lunedì 25 a giovedì 28 agosto Risate di gioia (1960 Mario Monicelli)

Da venerdì 29 a domenica 31 agosto Marnie – 50° anniversario (1964 Alfred Hitchcock)

Sicuramente tra le tantissime iniziative cinematografiche estive attive in Italia una delle più intelligenti e Milano si dimostra anche questa volta un punto di riferimento per la nostra cultura cinematografica.

Un ringraziamento speciale va alla Cineteca di Bologna per il suo costante lavoro di restauro, conservazione e divulgazione di pellicole che hanno fatto la storia del Cinema. Un altro ringraziamento va anche al Ducale Multisala per questa splendida iniziativa.

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.