Bergman 100 a Palazzo delle Esposizioni si celebra Ingmar Bergman.

Bergman 100 il Palazzo delle Esposizioni di Roma celebra l’anniversario della nascita di Ingmar Bergman.

Il Palazzo delle Esposizioni dedica una rassegna ai suoi film ed ai suoi film preferiti. Tutte le opere saranno proiettate in pellicola 35mm e gratuite fino ad esaurimento posti.Roma, Palazzo delle Esposizioni, 18 gennaio – 4 marzo 2018 Bergman 100

Quasi 100 anni fa a Uppsala il 14 luglio 1918 nasceva Ingmar Bergman uno dei registi, cinematografici e teatrali, più importante nella storia del cinema e del teatro.

La sua passione per il cinema nacque da bambino quando decise di scambiare i suoi cento soldatini di stagno in cambio di un proiettore regalato dalla zia a Natale con suo fratello (Lanterna magica, Ingmar Bergman Edizioni Garzanti, p. 20, 21).

In questa rassegna sono presentati i suoi capolavori ed i film che preferiva come Il circo, Il carretto fantasma, La leggenda di Gösta Berling, La strada, Rashomon e tanti altri.

Avete solo l’imbarazzo della scelta tra tanti titoli imprescindibili per tutti gli amanti di Ingmar Bergman e della settima arte.

Un progetto a cura di

Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, La Farfalla sul Mirino

In collaborazione con

Ambasciata di Svezia in Italia, Svenska Filminstitutet, Ingmar Bergman Foundation

Di seguito il programma completo della rassegna https://www.palazzoesposizioni.it/rassegna/bergman-100

Tra le innumerevoli pubblicazioni che riguardano Ingmar Bergman non può mancare in ogni casa la sua biografia Lanterna Magica del 1987 edito in Italia da Garzanti.

Buona visione!

Andrea Maraldi

CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.