California Docet

1927 annata feconda per l’ industria del Cinema in California, sia per la produzione che per il rivelarsi ed affermarsi di nuovi elementi artistici.

L’ anno nuovo, rivela cinque nuove stelle del firmamento cinematografico e cinque nuovi aspiranti d’ ambo i sessi che, dai ruoli minori, si lanciano con ardore e buona volontà verso la meta radiosa delle vedettes.

Oltre a ciò, il 1927 ci offre due stelle di prima grandezza che, nell’ annata hanno collaborato in magnifiche produzioni.

Joan Crawford, che nel 1926 aveva avuto un paio di ruoli di una certa importanza, lavorò duramente quest’ anno in sette parti principali ed il nuovo anno la trova fra le attrici più popolari dello schermo.

Greta Grabo, che già nel 1926 era un’ attrice sensazionale, si libra nel suo volo ascensionale, a considerevoli altezze ed a fianco di John Gilbert raggiunge una posizione delle più brillanti.

Lars Hanson, che ebbe a suo credito un sol ruolo a fianco di Lillian Gish in ” Lettera scarlatta ( The Scarlett Letter USA 1926 ) “, ha girato una parte d’ importanza in ” Capitano Salvezza ( Captain Salvation USA 1927 ) “, ebbe un ruolo principale a lato di Jackie Coogan in ” Bottoni ( Buttons USA 1927 ) “, un’ altro anch’ esso importante accanto al Gilbert ed alla Garbo in ” Donna Divina ( The Divine Woman USA 1927 ) “ed ebbe il ruolo principale colla Gish nel suo ultimo lavoro ” Il Vento ( The Wind USA 1928 ) “.

William Haines crea il nuovo tipo di primo attore giovane seguendo l’ evoluziione dei tempi e raggiungendo il successo massimo piazzandosi vittorioso fra i migliori astri di prima grandezza.

Lew Cody si è affermato indiscutibilmente nella commedia e Giorgio K. Artur ha raggiunto gli onori stellari a fianco di Karl Dane.

Johnny Mack Brown anch’ esso è passato dalle piccole parti dell’ inizio della sua carriera al ruolo principale in ” Bionda Alunna ( The Fair Co-Ed USA 1927 ) ” a lato di Marion Davies. Poi fù in una parte d’ importanza coll’ Hanson e colla Garbo e finalmente fù prestato alla William Fox che gli affidò due ruoli principali  in due recenti produzioni.

James Murray, dalla sua poco soddisfacente condizione di soprannumero, si è affermato in un modo deciso ottenendo quattro parti d’ indiscussa importanza in ” La Folla ( The Crowd USA 1928 ) ” di King Vidor, in ” Vecchio Kentucky ( In Old Kentucky USA 1927 ) “, in ” La Gran Città ( The Big City USA 1928 ) ” e nella versione allo schermo dell’ operetta ” Mariarosa (Rose-Marie USA 1928 ) ” acquistata dalla Metro di Culver City.

Ralph Forbes ha fatto tutta la stagione del 1927 colla Metro ottenendo parecchie parti rilevanti, cominciando col ruolo principale in ” Sul sentiero del ’98 ( The Trail of ’98 USA 1928 ) “. Si è trovato accanto alla Gish girando ” Il Nemico ( The Enemy USA 1927 ) “, ha avuto a compagna Marceline Day in ” Sotto l’ Aquila Nera ( Under The Black Eagle USA 1928 ) ” ed ha coadiuvato Norma Shearer nella produziione di “Pullman Partners “.

Polly Moran è saltata dalle parti insignificanti a quelle comiche d’ importanza mentre Gwen Lee, Dorothy Sebastian, Neil Neely ed un numero di giovani attori ed attrici hanno toccato la scala dell’ alta produzione e delle parti di cartello.

Sensazionale è stato anche il salto di Tonen Holtz che, dalla categoria degli ignorati è riuscito a formarsi una reputazione di primo ordine come caratterista giudeo.

Le stelle già esistenti come Norma Shearer, Lon Chaney, il Gilbert, il Novarro, Marion Davies, Tim McCoy ed altri attori di vaglia accrebbero immensamente il loro prestigio durante l’ anno ora chiuso ; e gli aspiranti dei due sessi agli onori stellari, come Renée Adorée, Roy d’ Arcy, Marceline Day , Conrad Nagel, Eleanor Boardman, Bert Roach ed altri, sono prossimi ” a toccare il cielo con un dito… “.

Chi non conosce l’ accademia di Mack Sennet ? Questo originalissimo artista si è dedicato esclusivamente al genere comico ed allo allenamento  delle ” girls ” che poi diverranno stelle. Furono reclute di Mack Sennet : Phyllis Haver, Marie Prevost, Gloria Swanson, Mabel Normand e moltissime altre che oggi brillano nel cielo cinematografico e seguendo la gloriosa tradizione oggi ci si annuncia il lancio di altre quattro girls : Anita Barnes, Carol Lombard, Leota Winters, Kathryn Stanley e presto certamente noi vedremo queste artiste ascendere nell’ empireo cinematografico a splendere di nuova luce.

E per chiudere la lista delle belle fortune, non posso fare a meno di rilevare quella toccata a ” Flash ” ( Lampo ), un cane poliziotto che già si distinse in ” Sotto l’ Aquila Nera ” e che ora beato lui, o meglio, il suo padrone, ha ricevuto, sebbene senza firmarlo di sua zampa, un ricco contratto  per la parte che dovrà ” girare ” in una produzione che si sta preparando espressamente per lui…

Le notizie sopra riportate danno a noi italiani una chiara idea del come si formi il nuovo mondo delle stelle e degli astri. Con quale severità essi siano vagliati. Quanta buona volontà non solo intelligenza, cultura generale e sacrificio essi dedichino alla loro carriera e quale serietà assoluta regoli i rapporrti fra Case ed artisti. Siamo noi in grado di fare altrettanto almeno in piccolissima parte ? Un esame di coscienza, è molto utile a tutti.

(N. d. R).

Fonte: L’Eco del Cinema Marzo 1928

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.