A Bologna il Cinema ritrovato 2013

Come ogni anno per Il Cinema ritrovato migliaia di persone da tutto il mondo accoreranno a Bologna.In programma  i film proposti dalla Cineteca di Bologna da sabato 29/06/2013 a domenica 06/07/2013.

Cinema Ritrovato

Il Cinema ritrovato: capolavori da riscoprire

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e per gli studiosi del cinema del passato (ma sempre attuale). Ogni anno vengono riproposti per il Cinema ritrovato capolavori assolutamente da riscoprire, vedere, rivedere e studiare.

Quest’anno nella ricca e variegata programmazione da vedere assolutamente i muti ritrovati e restaurati di Hitchcok proiettati in 35mm (purtroppo ormai la normalità sono le proiezioni in 2k o ancora peggio in 3D).

I Film da non perdere

Da non perdere assolutamente anche le serate nella magica Piazza Maggiore. In particolare segnaliamo Carmen 1915 Cecil B.DeMille e Burlesque on Carmen 1915 Charlie Chaplin. Danon perdere, inoltre,la prima mondiale della nuova partitura di Matt Bye Ensenble di Bergejvind och Hans hustru titolo italiano I Proscritti 1918 di Victor Sjöström. La proiezione prevede l’accompagnamento dell’orchestra delteatro comunale di Bologna che eseguirà le partiture del maestro Timothy Brock.

Per chi ama il grande cinema italiano (ormai quasi sparito) al Cinema ritrovato verranno proiettati tra gli altri Roma città aperta 1945 di Roberto Rossellini. Infine ci sarà una rassegna sul grande Vittorio De Sica.

Un Festival per tutti i gusti cinematografici che sicuramente non lascerà deluso nessuno.

Vi aspetto come ogni anno in massa e Buon Festival a tutti!.

http://www.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2013/ev/Programma2013

http://www.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2013/ev/presentazione2013

Andrea Maraldi

Cinemaecinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.

2 Risposte a “A Bologna il Cinema ritrovato 2013”

  1. Mi vedo già a Bolgna, grazie per quest’appetibile anteprima del programma!
    Meriterà anche la parte dedicata al cinema di 100 anni fa, la produzione del 1913…
    Aspetto i tuoi commenti durante e post-festival allora!
    Buone visioni!
    Marie

    1. Marie il programma è così vasto che andrebbe visto anche la sezione russa e la sezione giapponese….. Io vedrò il più possibile spero anche tu
      Buone visioni anche a te! 😉

I commenti sono chiusi.