Cinema ritrovato 2013

CRBIGCome ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo accoreranno a Bologna a vedere i film proposti dalla Cineteca di Bologna per il 27 Festival del cinema ritrovato da sabato 29/06/2013 a domenica 06/07/2013.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e per gli studiosi del cinema del passato (ma sempre attuale), ogni anno vengono riproposti capolavori assolutamente da riscoprire, vedere, rivedere e studiare.

Quest’anno nella ricca e variegata programmazione da vedere assolutamente i muti ritrovati e restaurati di Hitchcok proiettati in35mm (purtroppo ormai la normalità sono le proiezioni in 2k o ancora peggio in 3D).

Da non perdere assolutamente anche le serate nella magica Piazza Maggiore e in particolare le due serate (Carmen 1915 Cecil B.DeMille e Burlesque on Carmen 1915 Charlie Chaplin e la prima mondiale della nuova partitura di Matt Bye Ensenble di Bergejvind och Hans hustru titolo italiano I Proscritti 1918 di Victor Sjöström) con l’accompagnamento dell’orchestra delteatro comunale di Bologna che eseguirà le partiture del maestro Timothy Brock.

Per chi ama il grande cinema italiano (ormai quasi sparito) verranno proiettati tra gli altri Roma città aperta 1945 di Roberto Rossellini e ci sarà una rassegna sul grande Vittorio De Sica.

Un Festival per tutti i gusti cinematografici che sicuramente non lascerà deluso nessuno.

Vi aspetto come ogni anno in massa e Buon Festival a tutti!.

http://www.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2013/ev/Programma2013

http://www.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2013/ev/presentazione2013

Andrea Maraldi

Cinemaecinematografi

Precedente TO BE OR NOT TO BE (VOGLIAMO VIVERE!) Successivo Cannes e dintorni 2013

2 thoughts on “Cinema ritrovato 2013

  1. Marie il said:

    Mi vedo già a Bolgna, grazie per quest’appetibile anteprima del programma!
    Meriterà anche la parte dedicata al cinema di 100 anni fa, la produzione del 1913…
    Aspetto i tuoi commenti durante e post-festival allora!
    Buone visioni!
    Marie

    • cinemaecinematografi il said:

      Marie il programma è così vasto che andrebbe visto anche la sezione russa e la sezione giapponese….. Io vedrò il più possibile spero anche tu
      Buone visioni anche a te! 😉

I commenti sono chiusi.