Era notte a Hollywood – Classici del noir americano a Roma

big_UnosguardonellanotteallalontanaHollywood

Era notte a Hollywood – Classici del noir americano a Roma

Roma, Palazzo delle Esposizioni dal 20 novembre al 14 dicembre, un evento promosso e organizzato da Palazzo delle Esposizioni, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino in collaborazione con la Cineteca di Bologna e la Cineteca D.W. Griffith di Genova.

19 tra le più importanti pellicole girate da registi leggendari e con attori e attrici dal carisma inimitabile e divenuti ormai leggendari. La rassegna inizia  mercoledì 20 novembre con “La fiamma del peccato (Double Indemnity)” di Billy Wilder con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck e Edward G. Robinson in versione original sottotitolata e termina sabato 14 dicembre con “La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter)” unico film da regista di Charles Laughton con Robert Mitchum, Shelley Winters, Lilian Gish.

In mezzo Richard Brooks, Otto Preminger, Orson Welles, John Cromwell, Fritz Lang, Andrew L. Stone, Edward Dmytryk, Delmer Daves, Roy Ward Baker, Josef Von Sternberg, Edmund Goulding, Robert Siodmak, Henry Hathaway e Jacques Tourneur e tantissimi interpreti leggendari.

Rassegna ben costruita con grandi classici e film meno conosciuti, si passa da “La fiamma del peccato” o “L’infernale Quinlan” a “Assassinio premeditato” di Andrew L. Stone a “Notte di perdizione” di Roy Ward Baker o “Odio implacabile” di Edward Dmytryk.

Una rassegna che si preannuncia molto interessante per critici, studiosi, studenti a amanti del cinema….. da non perdere.

Andrea Maraldi

http://www.palazzoesposizioni.it/events/Rassegna.aspx?idr=111

http://www.snc.it/events_detail.jsp?IDAREA=9&ID_EVENT=935&GTEMPLATE=events.jsp

http://www.lafarfallasulmirino.it/

 

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.