Proiezione di Fabiola al cinema Trevi di Roma

Proiezione di Fabiola al cinema Trevi di Roma

Il 17 novembre alle ore 20.45 con accompagnamento del Maestro Antonio Coppola si terrà una proiezione del film “Fabiola” (1918 Enrico Guazzoni) alla Sala Trevi a Roma.

Evento imperdibile per tutti gli amanti del Cinema Muto.

Un film con Elena Sangro, Amleto Novelli e Livio Pavanelli diretto da uno dei più grandi registi italiani Enrico Guazzoni (Roma 18-12-1876; 23-9-1949). Regista famoso soprattutto per “Quo Vadis?” (1912), nato come pittore, il suo primo contatto con il mondo del cinema avvenne grazie a Filoteo Alberini che nel 1907 insieme a Federico Ballester gli fece dipingere e decorare il soffitto del cinema Moderno a Roma. Entra alla Cines grazie alla benevolenza di Alberini dove fa da consulente a Eduardo Bencivenga e a Mario Caserini. Dopo aver fondato insieme a due amici la Cosmos, casa che produce un solo film (diretto dallo stesso Guazzoni). Dal 1909 lavora stabilmente alla Cines dove le sue pellicole più famose sono “Quo Vadis?” e la prima edizione della “Gerusalemme liberata”. Lavora anche con il sonoro dal 1932 al 1942.

http://www.fondazionecsc.it/events_detail.jsp?IDAREA=16&ID_EVENT=917&GTEMPLATE=ct_home.jsp

fabiolaposter

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.