Ghadi e Gabrielle vincono la sesta edizione di Francofilm.

Ghadi e Gabrielle vincono la sesta edizione di Francofilm.

Si è conclusa ieri sera la sesta edizione di Francofilm presso l’Institut français Centre Saint-Louis a Roma, nella sala cinema recentemente rinnovata, che ha visto vincere Ghadi (Amin Dora 2013 Libano) il Premio della giuria e Gabrielle (Louise Archambault 2013 Canada-Quèbec) il Premio del pubblico.

Entrambe le opere vincitrici trattano il mondo della disabilità.

In maniera molto diversa, il primo sul tono della favola mentre il secondo in maniera più realistica ma comunque senza scadere in atteggiamenti troppo sentimentali.

I films vincitori succedono a Millefeuille (Nouri Bouzid 2012 Tunisia) Premio della giuria e La pirogue (Moussa Toure 2012 Senegal) Premio del pubblico.

vignette_affiche_francofilm

Dieci le pellicole in competizione, tutte rappresentanti del mondo francofono: Ghadi (Libano vincitore del premio della giuria), Left Foot Right Foot (Svizzera), 9 Mois ferme (Francia), Zero (Marocco), Gabrielle (Canada-Quèbec vincitore del premio del premio del pubblico), Le monde nous appartient (Belgio), Mammejong (Lussemburgo), Aujourd’hui (Senegal), Bastardo (Tunisia) e Amaneti (Albania per la prima volta in concorso).

Un viaggio nel mondo francofono, che il pubblico ha apprezzato, la sala è stata piena ad ogni proiezione, tra storie, origini e culture diverse che ci ha permesso di scoprire o di riscoprire pellicole inedite o rimaste poco nelle nostre sale.

Il festival per la prima volta quest’anno è stato patrocinato dal FIFF NAMUR e si è svolto con il sostegno delle missioni diplomatiche in Italia di paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

download les-auberges-de-jeunesse-fiff-2012_small

 

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.