Le Giornate del Cinema Muto 2014

2014_GCMposter

In questi giorni tristi per la scomparsa di Peter Von Bagh, grande amico di questo Festival,  arriva una felice notizia per i cinefili il 4 ottobre prenderà il via la 33° edizione de “Le Giornate del Cinema Muto” storico ed antico Festival dedicato interamente al Cinema Muto.

Il programma per ora è ancora incompleto ed aggiornato al 17 settembre ma anche se restasse così sarebbe già un evento imperdibile per ogni amante della settima arte. Quest’anno il fulcro del programma saranno tre sezioni in particolare The Barrymore, la più grande dinastia cinematografica americana, i 100 anni di Charlot e la Nascita del Technicolor. Un’edizione con molti incroci tra Cinema Muto e Cinema Sonoro.

Molto interessanti gli eventi speciali, per ora annunciati, tutti imperdibili, con protagonisti il 5 ottobre, al Teatro Verdi, gli alunni di due scuole medie, la “Centro Storico” e la “Leonardo da Vinci”, che con le loro giovani orchestre accompagneranno due classici del Cinema Muto “The Immigrant (Charlie Chaplin 1917)” e “The Boat (Buster Keaton 1921)”, le altre tre saranno “When a Man Loves (Alan Crosland 1927)”, “Die Nibelungen – I. Siegfried + II. Kriemhilds Rache (Fritz Lang 1924)” accompgnato da Maud Nelissen, Frank Bockius, Elizabeth-Jane Baldry e Romano Tedesco, e l’evento di chiusura “City Lights (Charlie Chaplin 1930)” con la partitura originale dello stesso Chaplin, restaurata da Timothy Brock, diretta da Gunther A. Buchwald ed eseguita dall’Orchestra San Marco di Pordenone.

La sezione “The Barrymore” dedicata alla più grande dinastia del Cinema americano comprenderà pellicole girate dal 1911, “When Two Hearts Are Won” al 1927 “When a Man Loves”, evento di apertura il 4 ottobre, e “The Beloved Rogue” girati dai più importanti registi dell’epoca e dalle migliori case produttrici con le più grandi star dell’epoca.

Molto interessante e di particolare interesse storico per noi la sezione dedicata alla nascita del Technicolor “The Dawn of Technicolor” dove verranno presentate 18 pellicole, divise in due programmi “Color in the 1920s – Colorful Sensation” e “Il Colore negli anni venti – Avventure a colori (Color in the 1920s – Colorful Adventures)”, che vanno dal 1920 al 1932. In questa sezione grandi attese per gustare le proiezioni di “The Black Pirate (Il Pirata nero)” e la versione del 1925 di “Ben Hur” di Fred Niblo per la MGM, negli assistenti era presente William Wyler che 30 anni più tardi girerà la versione sonora. Gli attori protagonisti di queste due pellicole sono Douglas Fairbanks e Ramon Novarro sicuramente tra le più grandi star di tutta la storia cinematografica mondiale.

Gli altri titoli annunciati sono presenti nelle sezioni “Risate russe (Russian Laughter)” dove verranno presentate sette opere di Yakov Protazanov e “Il Canone rivisitato (The Canon Revisited)” che comprende films di Raoul Walsh (Regeneration 1915), di Mauritz Stiller (Herr Arnes Pengar 1919), di G.W. Pabst (Die Liebe der Jeanne Ney 1927), di Fritz Lang (Die Nibelungen 1924) evento dell’8 ottobre e il film Potomok Chingiskhana (Tempeste sull’Asia – Storm Over Asia) di Vsevolod Pudovkin.

Tra le curiosità di questa edizione sicuramente la versione del 1930 della “Corazzata Potemkin” realizzata in Germania e restaurata dopo il ritrovamento dei dischi originali contenenti la colonna sonora e l’adattamento di Conrad Wiene di “La Potenza delle tenebre” di Tolstj.

Ancora senza titoli le altre sezioni ma se questi sono i titoli annunciati per ora non possiamo che aspettarci altre pellicole imperdibili che trasformeranno, per una settimana, Pordenone da cittadina piccola e tranquilla ad importante ed affollato centro strategico per la diffusione e lo studio sul periodo aureo del Cinema.

Un’edizione questa che si preannuncia come una delle migliori di sempre.

Complimenti ancora una volta alla Cineteca del Friuli per il suo splendido lavoro!

http://www.cinetecadelfriuli.org/gcm/

La settimana sarà completata da incontri e dibattiti.

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.