Il Cinema Ritrovato al Cinema 2018/2019

Il Cinema Ritrovato al Cinema 2018/2019

Il Cinema Ritrovato al Cinema 2018/19

“Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perchè è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido”

Il Cinema Ritrovato al Cinema è un progetto iniziato a settembre 2013 per riportare i classici del cinema nel loro habitat naturale, le sale cinematografiche.

Da Amarcord a Visages, Villages per vedere tutti i film riproposti, fino ad ora, nelle sale cinematografiche Il Cinema Ritrovato al Cinema – Library

Da settembre 2013 a settembre 2018 sono in aumento le sale cinematografiche e il pubblico per le proiezioni delle pellicole proposte ne Il Cinema Ritrovato al Cinema.

A settembre, con Toro scatenato, prende il via l’edizione 2018/2019 de Il Cinema Ritrovato al Cinema, iniziativa nata dal grande e crescente successo de Il Cinema Ritrovato. Festival che si svolge tutti gli anni, tra fine giugno e inizio luglio, a Bologna e ripropone in più sedi compresa la magnifica Piazza Maggiore classici del Cinema restaurati dalle origini e prime visioni d’essai, dal periodo aureo del cinema il cinema muto (La folla – The Crowd ai giorni nostri Visages, Villages, The Artist …).

Da Toro scatenato, nelle sale a settembre, a Jules e Jim nelle sale a marzo la Cineteca di Bologna ci propone sette film restaurati imprescindibili per tutti gli amanti della settima arte.

  • Toro scatenato Toro scatenato (Racing Bull, Martin Scorsese Usa 1980). Nelle sale italiane a settembre 2018.
  • c'era una volta il west C’era una volta il West (Id, Sergio Leone Italia 1968)
  • Il Settimo sigillo Il Settimo sigillo (Det sjunde inseglet, Ingmar Bergman Svezia 1957). Nelle sale italiane a novembre 2018.
  •  L’appartamento (The apartment, Billy Wilder Usa 1960). Nelle sale italiane a dicembre 2018.
  •  Gli uccelli (The Birds, Alfred Hitchcock Usa 1960). Nelle sale italiane a gennaio 2019.
  •  Ladri di biciclette (Id, Vittorio De Sica, Italia 1948). Nelle sale italiane a febbraio 2019.
  •  Jules e Jim (Jules et Jim, François Truffaut Francia 1961). Nelle sale italiane a marzo 2019.

Per informazioni su date di uscita, schede Il Cinema Ritrovato al Cinema 2018/2019

Andrea Maraldi

CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.