Il Cinema Ritrovato al Cinema 2019/2020

Il Cinema Ritrovato al Cinema 2019/2020

Il Cinema Ritrovato al Cinema 2019/2020

 

“Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perchè è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido”

Il Cinema Ritrovato al Cinema è un progetto iniziato a settembre 2013 per riportare i classici del cinema nel loro habitat naturale, le sale cinematografiche.

Da Amarcord a Visages, Villages per vedere tutti i film riproposti, fino ad ora, nelle sale cinematografiche Il Cinema Ritrovato al Cinema – Library

Da settembre 2013 sono in aumento le sale cinematografiche e il pubblico per le proiezioni delle pellicole proposte ne Il Cinema Ritrovato al Cinema.

Tutte le proiezioni sono in versione originale sottotitolata.

A settembre, con Easy Rider, prende il via l’edizione 2019/2020 de Il Cinema Ritrovato al Cinema, iniziativa nata dal grande e crescente successo de Il Cinema Ritrovato. Festival che si svolge tutti gli anni, tra fine giugno e inizio luglio, a Bologna e che ripropone in più sedi compresa la magnifica Piazza Maggiore classici del Cinema restaurati dalle origini e prime visioni d’essai, dal periodo aureo del cinema il cinema muto (La folla – The Crowd ai giorni nostri Visages, Villages, The Artist …).

Da Easy Rider, nelle sale a settembre, a Velluto blu nelle sale a maggio la Cineteca di Bologna ci propone film restaurati imprescindibili per tutti gli amanti della settima arte.

I films ad oggi in programma per la stagione 19/20 sono tutte pietre miliari del cinema, si comincia con Easy Rider (settembre), Apocalypse Now – Final Cut (ottobre), Zog e il topo gigante (dicembre), Lo sceicco bianco (gennaio), Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (febbraio), Omaggio ad Agnés Varda (Marzo), I figli della violenza (aprile) e Velluto blu (maggio). Per ora mancano i film per Novembre e giugno 2020.

Per informazioni su date di uscita, schede Il Cinema Ritrovato al Cinema 2019/2020

Andrea Maraldi

CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.