Ritrovata negli archivi della Cinémathèque Française la prima versione statunitense di Shelock Holmes

Shelock

Mercoledì è stata annunciata, dalla Cinémathèque Française, una fantastica notizia per tutti gli amanti del Cinema Muto e non solo: il ritrovamento negli archivi della stessa Cinémathèque della prima versione statunitense di Shelock Holmes del 1916.

L’opera, considerata perduta, era tra le più ricercate del periodo muto.

Pellicola prodotta dalla Essanay Studios di Chicago, diretta da Arthur Berthelet ed interpretata dall’attore teatrale William Gillette nella sua unica apparizione in un film. Film tratto dalla piece teatrale del 1899, interpretata dallo stesso attore, e non ispirato ad un romanzo in particolare ma liberamente ispirato dai racconti Uno scandalo in BoemiaL’ultima avventura e L’avventura dei Faggi Rossi e dal romanzo Uno studio in rosso ed uscito nelle sale americane il 15 maggio 1916.

La pellicola ora è in fase di restauro digitale con una collaborazione tra Cinémathèque Française e San Francisco Silent Film Festival ed altri privati dal Regno Unito e Stati Uniti d’America. Il restauro parte da un controtipo negativo, assemblato originariamente per la distribuzione francese del film, con cartelli in francese e parzialmente colorato.

Molto emozionato il restauratore della pellicola e presidente del San Francisco Silent Film Festival della pellicola Robert Byrne che ha dichiarato “It’s an amazing privilege to work with these reels that have been lost for generations. William Gillette’s Sherlock Holmes has ranked among the holy grails of lost film, my first glimpse of the footage confirms Gillette’s magnetism. Audiences are going to be below away when they see the real Sherlock Holmes on screen for the first time”.

La prima mondiale è prevista al Festival organizzato dalla Cinémathèque Française Toute la Mémoire du Monde a Gennaio 2015 mentre a Maggio 2015 è prevista la prima proiezione statunitense nel corso del San Francisco Silent Film Festival.

Per ora non sono previste altre proiezioni ma siamo sicuri che questa pellicola sarà protagonista in molti Festival. La speranza è di poterla vederla in Italia a Il Cinema Ritrovato di Bologna.

Dovunque riuscirete a vederla vi auguriamo una buona visione che la Magia del Cinema sia sempre con voi!

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

 

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.