Lo storico Cinema Dei Piccoli a Roma compie 80 anni

2012_07_14_skcrwl_villaBorgh_03Nel polmone verde di Roma, Villa Borghese, a pochi passi dalla “Dolce vita” di Via Veneto e dalla Casa del Cinema c’è un piccolo miracolo che ha compiuto 80 anni questo aprile 2014. Lo storico Cinema Dei Piccoli il cinema più piccolo al mondo!

Questa sala aperta nel 1934 è uno dei pochi cinema per bambini aperti in Italia ed ha formato, cresciuto ed educato migliaia di giovani spettatori dalle sue origini ad oggi.

Dal 1934 ad oggi non è cambiato molto in questo piccolo grande Cinema. E’ cambiato il nome, in origine si chiamava Casa di Topolino, è cambiato il sistema di proiezione ora in Sony Digital 4k, ma sempre con la possibilità di proiettare in 35mm. Gli aspetti principali non sono cambiati anzi si sono rafforzati con il passare del tempo.

E’ rimasto uguale l’aspetto e soprattutto lo spirito, la passione e la competenza di chi lo programma e lo gestisce.

5088656333_49e211f155_z

Nel 1980 inizia la gestione di Roberto Fiorenza e Caterina Roverso, che ancora gestiscono il locale. La loro gestione continua e migliora la tradizione iniziata negli anni 70 di dividere la programmazione tra Dei Piccoli per bambini, il pomeriggio, e il Piccolo d’Esssai, la sera, con proiezioni per grandi con pellicole d’Essai molto spesso in lingua originale.

Negli anni ha ospitato oltre alla normale programmazione festival e rassegne in collaborazione con la Cineteca Nazionale e con associazioni culturali. E’ inoltre molto attivo la mattina con quattordici percorsi formativi sulla storia del cinema, dell’arte e altro.

Il percorso più famoso ed interessante è LA PRIMA VOLTA AL CINEMA nel quale i bambini sono guidati ad effettuare da soli tutti i rituali classici dell’andare al cinema: fare la fila, acquistare il biglietto e prendere il posto in sala. Per questa iniziativa sono stati scelti titoli adatti ai bambini dai 3 ai 7 anni. Alla fine della proiezione viene rilasciato un diploma che attesta la prima visione di un film.

Molto interessanti e competitivi i prezzi 5 euro i feriali e 6 euro i festivi.

Non resta altro che portare i nostri bambini in questo piccolo paradiso e perchè no la sera invece prendere un pò di tempo ed andare a vedere un bel film in una sala accogliente nella tranquillità della splendida Villa Borghese.

Tanti auguri Cinema Dei Piccoli!

Per info sulla programmazione ed altro potete visitare il sito ufficiale e la pagina facebook!

http://www.cinemadeipiccoli.it/home.htm

https://www.facebook.com/CinemaDeiPiccoliRoma/

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

http://youtu.be/YNgo1eBzPEQ

 

 

 

Precedente La rassegna cinematografica perfetta "A qualcuno piace classico" Successivo François Truffaut - I Film della mia vita