Agenda di un cinefilo 16 – 31 agosto 2018

4° agenda per cinefili curiosi e esigenti proposto da Cinemaecinematografi durante l’estate 2018 per approfittare del miglior cinema d’essai e dei grandi classici, giorno per giorno, e per scoprire le sale più belle e i festival più interessanti in Italia e altrove.

Giovedì 16 agosto

Utile da conoscere, il sito appuntamentoalcinema.it sul quale l’Anica informa dei film nelle sale e le prossime uscite in Italia. Questo 16 agosto è previsto ad esempio “Most Beautiful Island” di Ana Asensio (USA, 2017), visto in Italia al festival Cinespagna questa primavera.

Venerdì 17 agosto

Clap di fine questo venerdì 17 agosto per la 24° edizione del Sarajevo Film Festival iniziato il 10 agosto scorso. È il più grande evento cinematografico dei Balcani. Il concorso è dedicato a produzioni dei Paesi del sud-est d’Europa e i corti, documentari e lungometraggi internazionali sono presentati in vari sezioni, come ad esempio l’“open-air programme” o il “summer screen”.

Maggiori informazioni: https://www.sff.ba/en

Sabato 18 agosto

“Indivisibili” di Edoardo De Angelis (Italia, 2016) sarà il 18 agosto alle ore 21, con ingresso gratuito, all’Arena Forlanini di Roma. I sette week-end cinematografici dedicati a “L’altra metà del cinema” cioè alle donne e alla parità di genere, si svolgono nel quartiere di Monteverede Nuovo della capitale per il terzo anno, fino al 26 agosto 2018. Il programma è curato da CityFest della Fondazione cinema per Roma

Maggiori informazioni: http://www.romacinemafest.it/event/arena-forlanini-2018/

Domenica 19 agosto

Siamo a Ravenna per il “Cinema Rocca Brancaleone” dove vedere il premio Oscar 2018 e Leone d’Oro 2017 “La forma dell’acqua – The shape of water” di GuillermoDel Toro (USA, 2017).

La Rocca Brancaleone costruita dai veneziani nel XV secolo, oggi dopo alcuni restauri ospita nelle serate estive proiezioni, eventi musicali (Ravenna Jazz). Il programma cinematografico completo è qui: http://www.cinemaincentro.com/Rocca-Cinema-Ravenna

Lunedì 20 agosto

Per quattro giorni, dal 20 al 23 agosto 2018, si tiene IMAGINARIA – Festival internazionale del cinema d’animazione d’autore. Il festival pugliese si definisce una “kermesse” per la sua originalità e la sua atmosfera. Organizzato e promosso dal cineclub Atalante, si svolge nel centro storico di Conversano, città d’arte medievale.

A partire dalle ore 22.00, con ingresso libero, il festival apre le porte del Giardino dei Limoni presso il Complesso di San Benedetto per la presentazione ufficiale della sua 16esima edizione.

Il programma è online: https://imaginariafilmfestival.org/programma-2018/

Martedì 21 agosto

L’Arena Garbatella, all’aperto nel famoso quartiere romano, è aperta fino al 9 settembre e programma per questo martedì 21 agosto, alle ore 21.15, il film “C’est la vie – Prendila come viene” di Eric Toledano e Olivier Nakache (Francia, 2017).

Tutto il programma è qui: https://www.facebook.com/arenagarbatella

Mercoledì 22 agosto

Riapertura pomeridiana del Cinema dei Piccoli a Roma, questo mercoledì, dalle 15.00, per l’uscita in Italia di “Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa”, un film americano di animazione diretto da Genndy Tartakovsky.

http://www.cinemadeipiccoli.it/oggi.htm

Giovedì 23 agosto

Oltreoceano a Montréal, in Québec, si apre il “Festival des Films du Monde” con film d’autore provenienti dai cinque continenti. Una selezione molto aperta sul mondo che si tiene dal 23 agosto al 3 settembre 2018.

Maggiori informazioni: www.ffm-montreal.org

Venerdì 24 agosto

Una serata con film in versione originale a Roma da scegliere nel programma settimanale del nostro blog qui aggiornato ogni giovedì ed accessibile a questa pagina: https://www.cinemaecinematografi.com/category/films-in-versione-originale/

Sabato 25 agosto

A Torino, il Cinema a Palazzo Reale è giunto alla settima edizione e propone dal 18 luglio al 1° settembre 2018, una serie di appuntamenti con film recenti diventati classici. Alle ore 22, il 25 agosto, si proietta “In the Mood for love” di Wong Kar-Wai (Hong-Kong, 2000) nel cortile del Palazzo Reale di Torino.

Interessante, l’iniziativa “il cinema ti porta al museo!”. Con lo stesso biglietto intero degli spettacoli si ha la tariffa ridotta ai Musei Reali, Palazzo Madama, Gam, Mao e Borgo medievale. Oppure una riduzione per il cinema a Palazzo Reale con un biglietto dei musei.

Ecco il link verso la rassegna: https://www.museireali.beniculturali.it/events/cinema-palazzo-reale-festival-cinema-dautore/

Domenica 26 agosto

Alle 18.00, alla Cinémathèque royale de Belgique, nell’ambito della rassegna “Classics et Anthologie”, si vede “Sérénade à trois” (Design for living) di Ernst Lubitsch girato nel 1933. La rassegna dedicata ai film classici, quelli da vedere assolutamente, continua fino a fine agosto.

Lunedì 27 agosto

Prima del rientro dalla pausa estivale, si fa un giro sul web per scoprire l’agenda dei film italiani selezionati nei festival internazionali all’indirizzo www.filmitalia.org promosso da l’Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia.

La pagina speciale è qui: http://www.filmitalia.org/p.aspx?t=festivalsidx&si=27&l=it

Martedì 28 agosto

Per chi ha la fortuna di viaggiare oltreoceano questo mese, in Brasile, c’è il São Paulo International Short Film Festival (Festival Internacional de Curtas) ovvero il più importante festival del cortometraggio dell’America Latina. Presenta oltre 70 corti tra il 22 agosto e il 2 settembre 2018.

Maggiori informazioni: https://2018.kinoforum.org/

Programma del 28 agosto 2018: https://2018.kinoforum.org/programacao-busca?dia=28

Mercoledì 29 agosto

Primo giorno della Mostra di cinema di Venezia!

Sarà dal 29 agosto all’8 settembre 2018, al Lido di Venezia, la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, un dei maggiori festival di cinema nel mondo. È diretto da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La selezione ufficiale è stata presentata il 25 luglio scorso a Roma, da ritrovare qui.

Qualche anticipazioni sul sito di Sentieri Selvaggi: http://www.sentieriselvaggi.it/venezia75-capri-revolution-mario-martone-in-concorso/

Giovedì 30 agosto

Altro appuntamento a Venezia per le Giornate degli autori a Venezia (negli stessi giorni della Mostra, dal 29 agosto all’8 settembre). Sezione autonoma della Mostra di Venezia promossa dalle Associazioni Italiane degli Autori, festeggia un compleanno importante, a 50 anni da quel maggio ’68 che a Cannes fece nascere la Quinzaine des Réalisateurs.

Programma del 30 agsoto qui: http://www.giornatedegliautori.com/programma.asp?g=30/08/2018

Venerdì 31 agosto

Il teatro parrochiale di Vigolo Vattaro, a due ore da Venezia, è una delle sedi di un circuito estivale chiamato CinemA.Mo.Re.2018 organizzato nel Trentino. È un programma originale fatto a partire dai migliori documentari di tre storici festival di cinema della regione: la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il Trento Film Film Festival e il Religion Today Film Festival. Il tour estivo iniziato il 10 luglio si terminerà il 28 settembre 2018.

Questo 31 agosto, la serata comunica alle ore 20.45 sotto l’insegna di “Avventure” con tre corto/medio-metraggi: “Operazione Comando” di Jan Czarlewski (Svizzera, 2016), “The Frozen Road” di Ben Page (Regno Unito, 2017), “Eratostene” di Kostas Vakkas ( Grecia, 2015).

Ritrovate gli appuntamenti precedenti:

Agenda di un cinefilo a Roma, in Italia e altrove, dal 1° al 15 luglio

Agenda di un cinefilo 16 – 31 luglio 2018

Agenda di un cinefilo 2– 15 agosto 2018

Agenda di un cinefilo 16 – 31 agosto 2018

Marie Zago per Cinemaecinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.