Agenda di un cinefilo a Roma, in Italia e altrove, dal 1° al 15 luglio

Agenda di un cinefilo a Roma, in Italia e altrove, dal 1° al 15 luglio.

LUGLIO 2018 – parte 1

Sono marcati in rosso gli appuntamenti presentati sul blog con maggiore informazione.

Domenica 1° luglio. È l’ultimo giorno del XXXII Festival del Cinema Ritrovato al cinema Arlecchino di Bologna.

Lunedì 2 luglio. Si approfitta della retrospettiva integrale dei film di Brian De Palma alla Cinemathèque française a Parigi (“Scarface” il 2 luglio e “The Wedding Party” il 4 luglio). In alternativa, si può anche leggere l’articolo “Brian De Palma sur le web” per ritrovare 13 cose sul cineasta sul web.

Martedì 3 luglio. Il cinema Intrastevere a Roma, ripropone “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino in rassegna a 3€ questo mercoledì 3 luglio alle ore 18.00 e 21.30.

Mercoledì 4 luglio. Al Cinema dei Piccoli a Romanella splendida cornice di Villa Borghese, doppietta con “La terra di Dio” (God’s Own Country) di Francis Lee, alle ore 20.15, e “L’isola dei cani” (Isle of Dogs) di Wes Anderson, alle ore 22.10, sono in versione originale.

Giovedì 5 luglio. Leggere l’ultimo numero dell’eccellente rivista 8 ½ disponibile e scaricabile online: http://www.8-mezzo.it/

Venerdì 6 luglio. Serata “Tutto Jean Vigo” nel cofanetto DVD e libro della Cineteca di Bologna e Gaumont uscito quest’anno.

Sabato 7 luglio. I “Fendi Studios” sono aperti a tutti al Palazzo della Civiltà all’EUR, fino all’8 luglio.

Domenica 8 luglio. Percorrere 40 anni di storia del cinema italiano con l’esposizione “La Dolce Vitti”, omaggio all’attrice romana Monica Vitti, diva e musa del regista Michelangelo Antonioni, visibile fino al 9 settembre al Teatro dei Dioscuri al Quirinale, a Roma.

Lunedì 9 luglio. “Finché c’è prosecco c’è speranza” è uno dei film programmati, dal 2 al 17 luglio 2018, all’arena del Nuovo Sacher a Roma. Le proiezioni dei “I Bimbi Belli. Esordi nel cinema italiano”sono accompagnate di dibattiti condotti da Nanni Moretti con i registi.

Martedì 10 luglio. Si prepara una vacanza in uno dei luoghi d’Italia premiati a Cannes come lo propone il sito web: https://www.italyformovies.it/news-detail.php?id=129

Mercoledì 11 luglio. Si torna al cinema Nuovo Sacher per scoprire l’ultimo documentario di Frederick Wiseman “Ex libris – New York Public Library” presentato in lingua originale.

Giovedì 12 luglio. Una serata con “Coco” uno dei film di animazione più belli degli ultimi anni, prodotto dalla Pixar e realizzato da Lee Unkrich, già autore di “Toy Story” 2 e 3, “Monster & Co” e “Alla ricerca di Nemo”.

Venerdì 13 luglio. L’ottava edizione della manifestazione “Santa Croce – Effetto Notte” trasforma il Parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme in una grande arena di cinema all’aperto. Per la prima volta fuori dalle mure del Centro Sperimentale di Cinematografia, questo venerdì 13 luglio ci sarà la ceremonia di consegna dei diplomi agli allievi della Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Inoltre sarà conferito a Matteo Garrone il diploma honoris causa in regia.

Sabato 14 luglio. Da vedere due mostre a Parigi, tutte e due fino al 29 luglio alla Cinémathèque française : per il sabato“Le Mystère Clouzot”

Domenica 15 luglio. La seconda mostra da vedere questa domenica alla Cinémathèque a Parigi è “Chris Marker, les sept vies d’un cinéaste”.

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.