Crea sito

Blu-Ray/Dvd Collezione – Napoléon (1927)

Iniziamo oggi una nuova rubrica a partire dalla nostra collezione: tra 1600 circa tra Dvd e Blu-Ray, consigliamo i films immancabili per i cinefili con schede i migliori Dvd/Blu-Ray usciti.

Partiamo con il Blu-Ray di Napoléon di Abel Gance (1927) edito da BFI che siamo andati a vedere a Londra il 6 novembre 2016, per nostra sfortuna in digitale e non in pellicola, alla Royal Festival Hall con la musica composta da Carl Davis che ha diretto l’orchestra dal vivo e restaurato da Kevin Brownlow della durata di 332 minuti.

La pellicola di Abel Gance del 1927 è considerato un classico del cinema mondiale ed è pieno di innovazioni tecniche sovraimpressioni, split screen, macchina da presa mobile, sistema Polyvision.

Per chi fosse interessato ad approfondire la storia del film e delle sue innovazioni tecniche consigliamo la lettura del libro di Kevin Brownlow Come Abel Gance ha realizzato Napoléon edito in Italia dalla Casa Editrice Il Castoro nel 2002 in collaborazione con le Giornate del Cinema Muto di Pordenone.

Il libro, nonostante sia molto tecnico riguardo le innovazioni che Abel Gance ed i suoi collaboratori hanno apportato alla storia del cinema, racconta uno degli episodi più appassionanti della storia della settima arte più come un romanzo d’avventura che come un manuale tecnico.

Napoléon (Francia, 1927) Blu-Ray 3 dischi

Regia: Abel Gance

Cast: Albert Dieudonné (Napoleone), Vladimir Roudenko (Napoleone bambino)

Storia: Il film racconta la storia di Napoleone Bonaparte dalla sua infanzia nel 1781 al 1796 ormai divenuto generale guida la campagna d’Italia passando per il 1789 ormai ragazzo partecipa alla presa della Bastiglia.

Etichetta: BFI

Dati Tecnici: Bianco e nero (colorato), muto con cartelli in inglese, 332 minuti, 1.33:1 + 4:1 (Trittico), 1080p 24fps, 7.1 DTS-HD (48Khz/24-bit) e PCM 2.0 stereo (48Khz/24-bit)

Extra:

  • New 2K restoration
  • The Charm of Dynamite (Kevin Brownlow, 1968, 51 mins): BBC documentary on Gance’ssilent films, narrated by Lindsay Anderson
  • Composing Napoleon – An Interview with Carl Davis (2016, 45 mins)
  • Feature-length commentary by Paul Cuff
  • Napoleon digital restoration featurette (2016, 5 mins)
  • Stills and Special Collections Gallery
  • Alternative single-screen ending
  • Individual triptych panel presentations
  • Illustrated booklet with writing by Paul Cuff, Kevin Brownlow and Hervé Dumont; an interview with Carl Davis; and full film, music and restoration credits.

Andrea Maraldi, Marie Zago CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.