Blu-Ray/Dvd da collezione – Collezione Powell & Pressburger Box Set 3 Dvd (Scarpette rosse, Narciso nero, Duello a Berlino)

Terzo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi parliamo di un cofanetto edito fa Flamingo Video e Teodora Film “Collezione Powell & Pressburger Box Set 3 Dvd” che contiene tre film (Scarpette rosse, Duello a Berlino e Narciso nero) della coppia leggendaria formata da Michael Powell e Emeric Pressburger.

“Con quasi venti titoli realizzati insieme, molti dei quali diventati dei classici del cinema inglese, Michael Powell e Emeric Pressburger hanno formato una coppia leggendaria, destinata ad avere un’influenza su molti registi a venire, da Scorsese a Coppola.

Questa straordinaria collezione propone tre dei loro capolavori, esempi perfetti di un cinema di incredibile forza espressiva e narrativa, capace di mettere d’accordo critica e pubblico di tutto il mondo: Scarpette rosse, Narciso nero e Duello a Berlino.

Presentati in versione restaurata e rimasterizzata, i tre film rivivono finalmente nello splendore originario di un sensazionale Technicolor, permettendo di riscoprire il coraggio visionario e l’inesauribile creatività di due maestri della settima arte”

Scarpette rosse, Narciso nero, Duello a Berlino

In questo cofanetto vengono presentati tre capolavori degli anni 40′ della cinematografia mondiale:

  • Scarpette Rosse (The Red Shoes, GB, 1948). La pellicola che abbiamo avuto la possibilità di ammirare nel 2009 a Il Cinema Ritrovato, uno dei maggiori festival al mondo per i film più importanti della settima arte, nella splendida cornice di Piazza Maggiore il film è stato restaurato da Martin Scorsese e Telma Schoonmaker nel 2009.
  • Narciso nero (Black Narcissus, GB, 1947). Il film ha ricevuto vari e autorevoli premi: 2 premi oscar nel 1948 come il Premio alla miglior fotografia di un film a colori assegnato a Jack Cardiff e il Premio alla migliore scenografia di un film a colori assegnato ad Alfred Junge ed inoltre nel 1999 Il British Film Institute lo ha inserito al 44° posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
  • Duello a Berlino (The Life and Death of Colonel Blimp, GB, 1943). La pellicola in questo cofanetto è presentata per la prima in versione integrale della durata di 157′.

Titolo: Collezione Powell & Pressburger Box Set 3 Dvd (Scarpette rosse, Narciso nero e Duello a Berlino)

RegiaMichael Powell, Emeric Pressburger

Cast: Anton Walbrook, Marius Goring, Moira Shearer (Scarpette rosse), Deborah Kerr, David Farrar, Flora Robson (Narciso nero), Roger Livesey, Deborah Kerr, Anton Walbrook (Duello a Berlino)

Etichetta: Flamingo Video, Teodora Film

Dati Tecnici: 130′, Technicolor, 1.33:1, Dual Mono 2.0 Italiano e Inglese, sottotitoli in Italiano (Scarpette rosse).

97′, 1.33:1, Dual Mono 2.0 Italiano e Inglese, sottotitoli in Italiano (Narciso nero)

157′, 1.33:1, Dual Mono 2.0 Italiano e Inglese, sottotitoli in Italiano (Duello a Berlino)

Extra: 

Vieri Razzini sul film, Trailer originale, Galleria fotografica, Bozzetti originali delle scenografie, Immagini dietro le quinte, Accesso dirette a 16 scene (Scarpette rosse).

Vieri Razzini sul film, Trailer originale, Galleria fotografica, Immagini dietro le quinte, Accesso diretto a 16 scene (Narciso nero)

Vieri Razzini sul film, Vieri Razzini su Powell e Pressburger, Galleria fotografica, Accesso diretto a 16 scene (Duello a Berlino)

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.