Blu-Ray/Dvd da collezione: Dersu Uzala – Il piccolo uomo delle grandi pianure

Ottavo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo Dersu Uzala – Il piccolo uomo delle grandi pianure (Dersu Uzala) capolavoro del 1975 di Akira Kurosawa.

Dersu Uzala, film russo-giapponese, è il ventisettesimo film di Akira Kurosawa ed è tratto da libri autobiografici di Vladimir Klavdievič Arsen’ev, esploratore russo che agli inizi del 1900 esplorò la regione del Sichotė-Alin in Siberia.

Akira Kurosawa con Dersu Uzala tra il 1975 e il 1977 vinse numerosi premi tra i quali nel 1976 il Premio Oscar come Miglior film straniero e lo stesso premio nel 1977 ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.

Akira Kurosawa con Dersu Uzala rilanciò la sua carriera, dopo l’insuccesso di Dodes’ka-den e la sua sostituzione per la pellicola Tora! Tora! Tora! cadde infatti in una profonda depressione, e con il suo film successivo Kagemusha – L’ombra del guerriero (Kagemusha) coprodotto da Francis Ford Coppola e George Lucas vinse la Palma d’oro al Festival di Cannes.

Dati tecnici del Blu-Ray:

Titolo: Dersu Uzala – Il piccolo uomo delle grandi pianure (Dersu Uzala, Urss/Giappone 1975)

RegiaAkira Kurosawa

Cast: Maksim Munzuk, Yuriy Solomin, Mikhail Bychkov

Storia: Un capitano russo ricorda il vecchio Dersu, un cacciatore mongolo che gli fece da guida durante le sue esplorazioni nella tundra. Durante una tormenta il piccolo uomo salva la vita dell’ufficiale. Passano gli anni: Dersu diventa vecchio e quasi cieco. Il capitano lo prende con sè, ma Dersu non può invecchiare come un qualsiasi pensionato: prega il capitano di rimandarlo nella taiga dove verrà ucciso da un comune ladrone. Dersu Uzala è uno splendido film d’avventura, poema epico della sintonia tra uomo e natura e inno alla vita e alla fraternità umana.

EtichettaGeneral Video

Dati Tecnici: 141’′, DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano e Russo/Cinese, Dolby Digital 5.1 Italiano e Russo/Cinese con sottotitoli in Italiano e Italiano per non udenti, HD 1080 24p – 2.35:1

Extra: Arseniev in Kamchatka, Akira Kurosawa sul set, IX festival di Mosca (1975)

Qui il trailer del film Dersu Uzala

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.