Blu-Ray/Dvd da collezione – I Cento passi

Quarto appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi parliamo de “I cento passi” di Marco Tullio Giordana (2000).

“La vera storia di Peppino Impastato che si ribellò al padre mafioso e alla cultura dell’omertà. Cento passi separano la sua casa da quella del boss Tano Badalamenti. Cento passi che Peppino non vuole fare. E che mai farà.”

Peppino Impastato giornalista, attivista comunista siciliano di Cinisi che abitava a 100 passi dalla casa di del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Pagò a caro prezzo la sua ribellione e la sua lotta alla mafia. Infatti venne ucciso il 9 maggio 1978, lo stesso giorno di Aldo Moro.

Dopo anni di processo, all’inizio a causa di un biglietto trovato in casa si parlava di suicidio, finalmente Il 5 marzo 2001 la Corte d’assise riconobbe Vito Palazzolo colpevole e lo condannò a trent’anni di reclusione ed inoltre L’11 aprile 2002 anche Gaetano Badalamenti venne riconosciuto colpevole e condannato all’ergastolo.

Il film ha vinto ed è stato candidato in numerosi e autorevoli premi cinematografici:

  • Mostra del Cinema di Venezia 2000: Miglior sceneggiatura a Claudio Fava, Marco Tullio Giordana, Monica Zapelli
  • David di Donatello 2001:

Migliore sceneggiatura a Claudio Fava, Marco Tullio Giordana, Monica Zapelli
Miglior attore protagonista a Luigi Lo Cascio
Miglior attore non protagonista a Tony Sperandeo
Migliori costumi a Elisabetta Montaldo
David scuola a Marco Tullio Giordana

  • Golden Globes 2001: Nomination Miglior Film Straniero (vinto da La tigre e il dragone di Ang Lee)
  • Brussels European Film Festival 2001:

Iris d’oro a Marco Tullio Giordana
Iris d’argento miglior Screenplay a Marco Tullio Giordana, Claudio Fava, Monica Zapelli

Le musiche del film sono state curate da Giovanni Sollima

Titolo: I cento passi

RegiaMarco Tulliio Giordana

Cast: Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo

Etichetta01 Distribution

Dati Tecnici: 107′, Dolby Digital 2.0, 1.85:1 anamorfico colore, Dvd 9 singola faccia doppio strato, Film per tutti, 2014

Extra: Commento al film di Marco Tullio Giordana con il produttore Fabrizio Mosca, Backstage, Dopo I cento passi con Giovanni impastato, Galleria fotografica (Photo Angelo Turetta)

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.