Blu-Ray/Dvd da collezione – Il piccolo principe (2015)

Sesto appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo il primo film d’animazione “Il piccolo principe” di Mark Osborne (2015).

La pellicola d’animazione è tratta dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry del 1943. Il romanzo nel tempo è stato tradotto in 253 lingue tra le quali in toba, lingua del nord dell’Argentina, unico libro insieme al Nuovo Testamento.

La storia del romanzo, resa immortale dal tempo, è basata sulla vera storia dell’autore Antoine de Saint-Exupéry, vero aviatore, quando nel 1935 del deserto del Sahara dopo un incidente del suo aereo rischiò di morire disidratato.

Il film nel mondo ha incassato circa 98 milioni di dollari diventando il film d’animazione francese con il maggior incasso di sempre. In Italia Il piccolo principe ha incassato 9,5 milioni di €.

La pellicola è stata realizzata in CGI e in una scena in Stop Motion.

Del “Il piccolo Principe” esiste anche una versione cinematografica, oltre a qualche serie Tv, non d’animazione del 1974, prodotta dalla Paramount Pictures, di Stanley Donen, con tra gli altri Bob Fosse (il serpente) e Gene Wilder (la volpe), di 88′ mai uscita in Italia. Qui il trailer della versione del 1974.

Consigliamo oltre di vedere il film del 2015, un film per piccoli e grandi, di leggere il libro.

Titolo: Il piccolo principe – Le petit prince (Francia,Canada, Italia, Usa, Cina 2015 102′)

RegiaMark Osborne

EtichettaLucky Red

Dati Tecnici: 102′, Dolby Digital 5.1 Italiano e Inglese, sottotitoli in Italiano e Italiano per non udenti, 2.35:1

Extra: Making of 26′, Speciale computer grafica 8′, Il doppiaggio italiano 4′, Video musicale “Turn Around” 3’24”, Trailer 1’30” in Italiano, Credits

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.