Blu-ray/Dvd da collezione: La grande illusione (1937)

Decimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo La grande illusione – La grande illusion di Jean Renoir (1937)

La grande illusion

Prima Guerra Mondiale. Due aviatori francesi, un aristocratico e un proletario, vengono fatti prigionieri dai tedeschi. Sono fuggiaschi recidivi, per questo si trovano in un castello trasformato in campo di concentramento. Tentano di scappare, ci riescono, peregrinano fino a trovar riparo nella casa di una contadina… ma a mailncuore dovranno lasciare anche questo tetto.

Film bellico anticonvenzionale: poco spazio alle armi e grande esaltazione della galanteria dei protagonisti. Il focus è l’assurdità della guerra e l’illusione che essa sia finta.

Jean Gabin (tenente Maréchal), Pierre Fresnay (capitano de Boëldieu), Erich von Stroheim (capitano von Rauffenstein) e Dita Parlo (Elsa) sono gli attori principali de La grande illusione.

La grande illusione venne proibito nella Germania nazista e in seguito in tutti gli stati occupati, ma ebbe successo in Francia e in America dove sia John Ford che il presidente Franklin D. Roosevelt ne consigliarono la visione a tutti.

La grande illusione uscì in Italia il 10 dicembre 1947.

La grande illusione è riuscito nelle sale cinematografiche in versione restaurata nel 2012 in Francia e poi a seguire nel 2014 in Italia grazie alla Cineteca di Bologna e a Il Cinema Ritrovato al Cinema.

Jean Renoir racconta, con orgoglio, nel 1938 durante una presentazione al pubblico americano che La grande illusione in programmazione a Vienna quando i nazisti occuparono la città venne proibito dalla polizia e che le proiezioni si interruppero immediamente.

La prima ebbe luogo il 4 giugno 1937 al cinema Marivaux, attivo dal 16 aprile 1919 al 30 giugno 1986, di Parigi.

La grande illusione tra il 1937 e il 1939 venne candidato e vinse molti prestigiosi premi:

Festival di Venezia 1937:

Premio al valore artistico a Jean Renoir e Nomination alla Coppa Mussolini a Jean Renoir

Premi Oscar 1939:

Nomination come Miglior film, vinto da L’eterna illusione (You Can’t Take it With You) di Frank Capra

Dati tecnici del Blu-Ray:

Titolo: La grande illusione (La grande illusion, Francia) 1937

Regia: Jean Renoir

Etichetta: Eagle Pictures

Dati Tecnici: 107′, 1.33:1@24 1080/24p HIgh Definition, DTS HD Master Audio 2.0 in Italiano e Francese con sottotitoli in Italiano

Qui il trailer de La grande illusione nella versione restaurata

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.