Blu-Ray/Dvd da collezione: La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead, 1968)

Undicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo La notte dei morti viventi – Night of the Living Dead di George A. Romero (1968) con 2 dvd + il cd con la colonna sonora e un libretto da collezione edito nel 2008 da Noshame Films in occasione del quarantesimo anniversario de La notte dei morti viventi, film ormai diventato un vero cult.

La notte dei morti viventi - Night of the Living Dead

Escono la notte dalle loro tombe per divorare gli esseri che vivono.

Trama:

In uno sperduto cimitero di Pittsburgh, una ragazza viene aggredita da quello che sembra essere un repellente cadavere ambulante. Ma questo è solo l’inizio dell’orrore. Presto l’incredibile notizia si diffonde nel mondo intero: I morti stanno tornando in vita… e si nutrono di carne umana!

Curiosità su La notte dei morti viventi:

Il film il 30 luglio 1970 con il visto censura n° 56497 in Italia è Vietato ai minori di 18 anni.

La pellicola costò 114.000 dollari e nel mondo incassò 18 milioni di dollari. In Italia il film uscì nell’estate del 1970 distribuito da Edmondo Amati e incassò quasi 2 miliardi di lire.

Il film è ispirato al romanzo Io sono leggenda (1954) di Richard Mateson dove George A. Romero ha sostituito i vampiri con gli zombi.

In Homevideo esistono 23 versioni in Dvd e 19 in Vhs.

E’ uno dei film più scaricati su internet perchè la Walter Reade Organization, la casa di distribuzione al loro primo film, non mise l’avviso del copyright sulla pellicola e di conseguenza la pellicola è esente da copyright.

La prima de La notte dei morti viventi si svolse il 1° ottobre 1968 al Fulton Theatre di Pittsburgh.

George A. Romero e il suo socio John A. Russo nel film sono presenti con dei camei: John A. Russo è uno zombi al quale sparano in testa e George A. Romero è un reporter di Washington.

Dopo La notte dei morti viventi (1968) George A. Romero ha girato altri 5 films sugli zombi:

  • Zombi (1978)
  • Il giorno degli zombi (1985)
  • La terra dei morti viventi (2005)
  • Diary of the Dead – le cronache dei morti viventi (2007)
  • Survival of the Dead – l’isola dei sopravvissuti (2009)

Dati tecnici del Dvd:

Titolo: La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead, Usa1968 2 Dvd + 1 Cd con la colonna sonora e un libretto da collezione

Regia: George A. Romero

Etichetta: Noshame Films

Dati Tecnici: 96′, Dolby Digital 5.1 Italiano e Inglese, Mono originale Italiano e inglese, sottotitoli in Italiano, B/N FULL FRAME 4:3 1.33:1

EXTRA:

DVD 1: Commento audio 1 (George A. Romero, John Russo, Karl Hardman, Marilyn Eastman), Commento audio 2 (Bill Hinzman, Judith O’Dea, Keith Wayne, Kyra Schon, Russell Streiner, Vince Survinski), Trailer cinematografico, Tv Spot.

Dvd 2: Reflections of the Living Dead (Documentario 73′), Ricordi dell’assedio – l’ultima intervista a Duane Jones (solo audio sott.), Zombi, amori miei – Intervista a Judith Ridley (sott.), Desiderio e disastro: gli zombi e il 1968 – intervista a Roberto Silvestri (Il Manifesto), Spot pubblicitari dalla Latent Image / Hardman Eastman Studios, La saga dei morti viventi – Trailer Gallery, Gallerie fotografiche

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.