Blu-Ray/Dvd da collezione: La rosa di Bagdad (1949)

Nono appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo La rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini (1949) primo lungometraggio d’animazione e prima pellicola in Technicolor in Italia, insieme a I fratelli dinamite di Nino Pagot.

Anton Gino Domeneghini, folgorato dalla visione di Biancaneve e i sette nani (1937) di Walt Disney, concepisce il progetto autarchico di un lungometraggio d’animazione tutto italiano.

Il progetto de La rosa di Bagdad a causa della seconda guerra mondiale e dei bombardamenti di Milano nell’ottobre del 1942 che distruggono lo studio della IMA Film subì molti rallentamenti e vide la luce solamente nel 1949.

La rosa di Bagdad, finanziato dal Ministero della Cultura Popolare, venne presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1949 vincendo il Primo premio assoluto al festival dei ragazzi ex aequo con Tant Grön Tant Brun och Tant Gredelin.

La rosa di Bagdad, ispirato ai racconti delle Mille e una notte, uscì nelle sale cinematografiche il 22 Dicembre 1949, venne riscoperto negli anni ’90 e restaurato tra il 1996 e il 1998 dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con il comune di Milano che nell’ambito del progetto “Adotta un film: 100 film da salvare” voluto dal ministro Walter Veltroni adottò il film. La rosa di bagdad venne restaurato a partire dai materiali originali recuperati da Fiorella Domeneghini nei laboratori Technicolor in Inghilterra.

La pellicola, secondo film d’animazione europeo dopo Achmed il principe fantastico di Lotte Reiniger (1926), in Technicolor venne terminato in Inghilterra poichè in Italia i primi laboratori Technicolor arrivarono negli ’50.

Il film restaurato venne presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1998 nella sezione “Il Cinema Ritrovato” ed in seguito riproposto nei maggiori festival dedicati ai film d’animazione come Le Festival international du film d’animation d’Annecy.

Nel documentario Una rosa di guerra – l’incredibile storia de La rosa di Bagdad, presente negli extra del blu-ray, si vede il Cinema dei Piccoli di Roma dove il film venne ripresentato in anteprima.

Dati tecnici del Blu-Ray:

Titolo: La rosa di Bagdad (Italia, 1949)

RegiaAnton Gino Domeneghini

Storia: Un perfido principe, con l’aiuto di un mago, fa innamorare di sé la figlia del califfo di Bagdad, ma i suoi piani sono sventati da un giovane musico di corte.

EtichettaIstituto Luce

Dati Tecnici: 73′, Pcm stereo non compresso in Italiano, Dolby Digital 2.0 in Italiano, High – Definition – 1.33:1 (1080p)

Extra: Una rosa di guerra – l’incredibile storia del La rosa di Bagdad 64′ di Massimo Becattini, Dopo la rosa 15′ di Massimo Becattini, Il restauro della rosa 6′ di Massimo Becattini

Contenuti speciali: La passeggiata (1953), Ballata impressionista (1954), Trailer del film (1949)

Qui una clip del La rosa di Bagdad

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.