Blu-Ray/Dvd da collezione – Scarface – Lo sfregiato (1932)

Quinto appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi parliamo de “Scarface – Lo sfregiato” di Howard Hawks (1932).

Il Blu-Ray propone due versioni del film:

  • La versione cinematografica originale 93′
  • La versione censurata con un finale alternativo 95′

Scarface – Lo sfregiato di Howard Hawks (1932), prodotto da Howard Hughes e sceneggiata da Ben Hect, è la prima trasposizione cinematografica del libro di Armitage Trail “Scarface” (1930) seguita nel 1983 dalla versione di Brian De Palma sceneggiata da Oliver Stone con Al Pacino come protagonista.

Negli anni si è parlato più volte di una terza versione cinematografica nel 2014 diretta da Pablo Larrain, nel 2018 diretta da Antoine Fuqua e nel 2020 diretta da Luca Guadagnino e sceneggiata dai fratelli Joel e Ethan Coen.

In Italia il film, proibito durante il fascismo, uscì solamente nel 1947 distribuito dalla Titanus.

La storia di Tony Camonte (Paul Muni) è ispirata a quella di Al Capone e ambientata negli anni ’20 a Chicago durante il proibizionismo. Camonte, conosciuto come lo sfregiato, inizia la sua scalata al vertice della criminalità organizzata che controllava il mercato illegale degli alcolici.

L’amore e la gelosia per la sorella Cesca (Ann Dvorak) e la conseguente l’uccisione del suo amico e uomo più fidato Gino Rinaldo (George Raft) che aveva sposato in segreto Cesca segnano l’inizio dellla sua fine tragica.

Nel 1932 Scarface – Lo sfregiato è stato indicato tra i migliori dieci film dell’anno dal National Board of Review of Motion Pictures.

Nel 2008, l’American Film Institute ha classificato Scarface come il sesto miglior film di gangster.

Le musiche del film sono state curate da Shelton Brooks e W.C. Handy

Titolo: Scarface – Lo sfregiato (Scarface: The Shame of a Nation)

RegiaHoward Hawks

Cast: Paul Muni, Ann Dvorak, Karen Morley, George Raft, Boris Karloff

EtichettaUniversal

Dati Tecnici: 93′, 1080p Haute Definition1.33:1, DTS-HD Master Audio 2.0 Mono Inglese Francese Tedesco e Italiano, sottotitoli in Francese, Inglese, Tedesco, Italiano e Olandese

Extra: Introduzione di Robert Osborne, presentatore di Turner Classic Movies e storico del cinema

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.