Miracolo a Milano – Cannes e dintorni 2014

locandina della scorsa edizione
Manifesto della scorsa edizione di Cannes e dintorni

Dopo 18 anni e nonostante il successo crescente tra il pubblico milanese, sempre molto attento al cinema di qualità, la rassegna Cannes e dintorni 2014, nata nel 1996 e sostenuta inizialmente dalla Provincia di Milano, ente ora in dismissione, progressivamente era stato portato avanti da partner privati, il principale il Corriere della Sera, per i costi eccessivi (sottotitolazione e il riconoscimento dei diritti ai produttori e distributori) quest’anno non sarà presentata.

Appuntamento molto atteso a Milano che propone(va)  i films dal Festival del Cinema di Cannes e dalla Quinzaine des Réalisateurs.

Si perde un appuntamento molto importante nel panorama cinematografico milanese, e non solo, dove si potevano vedere films, in lingua originale con sottotitoli in italiano, che nella maggior parte dei casi non finivano nelle sale per mancanza di interesse dei distributori e del grande pubblico che ora sono diventati veri films fantasmi.

Un caso analogo era successo a settembre 2013 a Roma per la rassegna Le vie del Cinema da Venezia a Roma salvata all’ultimo dagli esercenti dopo che l’Agis Lazio aveva annunciato il non svolgimento per mancanza di fondi. Speriamo che il miracolo si ripeta anche a Milano.

L’Agis Lombarda ha però manifestato la volontà di proporre a settembre la Panoramica dei films dalla Mostra di Venezia e dal Festival di Locarno con l’aggiunta di films provenienti da altri festival.

Questo scrivevamo ieri ma oggi è accaduto il miracolo a Milano. Un finanziatore anonimo, così vuole restare, ha permesso lo svolgimento di questa importantissima manifestazione finanziando tutte le spese non coperte dalla vendita dei biglietti.

Un sentito ringraziamento al nostro anonimo benefattore.

Grazie Cinefilo anonimo!

Cinema & Cinematografi

Andrea Maraldi

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.