Cinematografi – Cinema Dei Piccoli

Il Cinema Dei Piccoli venne costruito nell’aprile del 1934 da Alfredo Annibali due anni più tardi prese il nome di “Casa di Topolino” poiché sul tetto era esposta una immagine di Topolino con una cinepresa che, nonostante Walt Disney intimò di togliere, restò fino agli inizi degli anni 70. La sua programmazione comprendeva, nel 1934, comiche e cartoni animati.

Cinema Dei Piccoli

Cinema Dei Piccoli

“L’edificio più piccolo al mondo adibito a spettacoli cinematografici”

Chiuso durante la seconda Guerra Mondiale riaprì nell’immediato dopoguerra.

Attuale gestione

Dal 1980 ad oggi è gestito da Roberto Fiorenza e Caterina Roverso, restaurato nel 1991, ora il Cinema Dei Piccoli vanta uno schermo di 5 metri per 2,5, un ottimo audio stereo DTS e l’aria condizionata con una capienza di 63 posti e soprattutto un ottima collocazione (Villa Borghese) in Viale della Pineta, 15 vicino alla Casa del Cinema.

Inoltre dal 1993 al 1995 ha proiettato, grazie alla collaborazione della Cineteca Nazionale, centinaia di pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

 Nel 2005 inoltre è stato inserito nel guinness world record “edificio più piccolo al mondo adibito a spettacoli cinematografici”.

 Nel 2006 vince il premio FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) “per la preziosa attività di diffusione del cinema per ragazzi e d’autore”.

Oggi il Cinema Dei Piccoli alterna film per bambini il pomeriggio e film d’Essai in versione originale sottotitolata, la sera.

Lunga vita a questo “piccolo” grande Cinema anche oggi come alla sua apertura punto d’incontro per famiglie.

La storia

Secondo il periodico “Le Maschere” di Roma, anno terzo, N° 9 x 5 marzo 1921, trovato da un appassionato storico di sale cinematografiche, Simone Riberto, si ha questa informazione che sembra datare il nostro “piccolo Cinema” addirittura al 1921:

 Martedì 22 (febbraio) nei locali dello chalet Bernardini a Villa Umberto è stato inaugurato il nuovo Cinema dei Piccoli. Oltre ad un scelto ed importante programma cinematografico è stato proiettato, con gentile permesso della Marconi Film, <<un viaggio nella luna>> eseguito da Armando Papò con attori di legno e scenari di cartapesta. Effetto straordinario sembra di assistere ad attori veri. Plauso per gli intenti artistico ed educativo. Ringraziamo i signori Mercanti e Papò. Alla riuscitissima festa intervennero le più spiccate personalità del mondo politico, letterario, artistico e cinematografico con numerosa folla di piccoli spettatori”.

 http://www.cinemadeipiccoli.it/home.htm

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/12/22/charlot-il-buono-si-batte-per-una.html?ref=search

Andrea Maraldi

CinemaeCinematografi

La lunghezza di un film dovrebbe essere commisurata alla resistenza della vescica umana” Alfred Hitchcock

cdptopolino

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.