Le Giornate del Cinema Muto 2014 – primissime anticipazioni

Italia

Logo del Festival Le Giornate del Cinema MUto
Logo del Festival Le Giornate del Cinema Muto

Con largo anticipo iniziano ad arrivare le primissime anticipazioni sulla 33a edizione di questo immancabile Festival dedicato esclusivamente dedicato al Cinema Muto.

Un punto di riferimento per appassionati e per studiosi, sul periodo aureo del cinema IL CINEMA MUTO, di tutto il mondo.

Le Giornate del Cinema Muto si svolgeranno a Pordenone dal 4 ottobre all’11 ottobre.

Si conosce il film che sarà l’evento speciale “City Lights (Luci della città), Charlie Chaplin 1930“, che verrà proiettato con la partitura dello stesso regista diretta da Gunter A. Buchwald ed eseguita dall’Orchestra San Marco l’11 ottobre alle 20.30 e il 12 in replica al teatro Verdi, (Uno degli ultimi film muti della storia e uno dei più emozionanti) e le sezioni ed alcuni titoli (purtroppo non tutti ancora).

  • THE BARRYMORE
  • DAWN OF TECHNICOLOR
  • THE GREAT WAR 1914-2014
  • RUSSIAN LAUGHTER
  • ITALIAN RESURRECTIONS
  • THE CANON REVISITED
  • EARLY CINEMA
  • REDISCOVERIES AND RESTORATIONS
  • PORTRAITS

Particolarmente interessante sembra la sezione The Dawn of Technicolor e Il Canone Rivisitato.

In questa ultima sezione saranno proiettate pellicole di Raolu Walsh (Regeneration 1915), Mauritz Stiller (Herr arnes Pengar 1919), G.W. Pabst (Die Liebe der Jeanne ney 1927), Fritz Lang (Die Nibelungen I.: Siegfried e Die Nibelungen II: Kriemhilds 1924) e di Vsevolod Pudokin (Potomok Chingiskhana 1928).

Ancora non è uscito nessun titolo per la sezione The Great War 1914-2014

Speriamo vivamente che venga presentato “J’Accuse (Per la patria), Abel Gance 1919” immortale e imprescindibile capolavoro del maestro Abel Gance.

Per tutte le informazioni http://www.cinetecadelfriuli.org/gcm/

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.