Prime anticipazioni 34th Pordenone Silent Film Festival

giornate

Pordenone 3 – 10 ottobre 2015

Iniziano ad arrivare le prime anticipazioni sul 34th Pordenone Silent Film Festival.

Per ora sono poche, è vero, ma sono molto interessanti per tutti gli appassionato di cinema muto.

Da 34 anni Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone ci accompagnano alla scoperta e alla riscoperta di opere imprescindibili per tutti gli amanti della settima arte e, nello specifico, del cinema muto.

Quest’anno per ora si conoscono due pellicole:

  • opera                                                                                                           Il Fantasma dell’opera (The Phantom of the Opera, Rupert Julian, Lon Chaney USA 1925) evento di chiusura del Festival, sabato 10 con replica domenica 11, che verrà proiettato nella versione a colori restaurata da Photoplay con la partitura di Carl Davis diretta da Mark Fitz-Gerald ed eseguita dall’orchestra San Marco di Pordenone.
  •  I Miserabili (Les Miserables, Henri Fescourt Francia 1925) la proiezione è prevista per il 3 ottobre. Il restauro del film, Cinémathèque de Toulouse, CNC (Centre National du Cinéma) e Fondation Seydoux-Pathé, presentato in anteprima mondiale a dicembre alla Cinematèque de Toulouse a dicembre 2014 sarà l’evento clou di questa edizione delle Giornate del Cinema Muto.

Per ora di sicuro ci sono le sezioni:

  • VICTOR FLEMING

    RISATE RUSSE/RUSSIAN LAUGHTER – 2

    FORZUTI ITALIANI ALL’ESTERO/ITALIAN MUSCLE ABROAD

    THE GREAT BLACK ENTERTAINERS

    IL CANONE RIVISITATO/THE CANON RIVISITED – 7

    AMERICA LATINA/LATIN AMERICA: MEXICO, ARGENTINA

    CINEMA DELLE ORIGINI/EARLY CINEMA

    1915 – 2015

    LE ALTRE SINFONIE DI UNA CITTÀ/THE OTHER CITY SYMPHONIES

    LA NASCITA DEL WESTERN/BIRTH OF THE WESTERN – 1

    RISCOPERTE E RESTAURI/REDISCOVERIES & RESTORATIONS

    RITRATTI/PORTRAITS

    MUTI DEL XXI SECOLO/21ST CENTURY SILENT

Per avere info sempre aggiornate http://www.cinetecadelfriuli.org/gcm/giornate/questa_edizione.html

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.