Programma definitivo e calendario della 33° edizione delle Giornate del Cinema Muto

2014_GCMposterhm_2014_GCM_cop_cat_17-64

 

The 33rd Pordenone Silent Film Festival is dedicated to
PETER VON BAGH (1943-2014)

“We are the last generation which could know everything”

Ci siamo tra 2 giorni prenderà il via la 33° edizione delle Giornate del Cinema Muto, si svolgerà dal 4 ottobre all’11 ottobre, a Pordenone che diventerà per 8 giorni il centro del mondo per tutti gli specialisti, studiosi ed amanti del periodo aureo del Cinema.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Peter Von Bagh scomparso recentemente amico di questo Festival e Direttore Artistico de Il Cinema Ritrovato e molto altro.

Finalmente è uscito il programma definitivo, il catalogo ed il catalogo tutti consultabili sul sito ufficiale http://www.cinetecadelfriuli.org/gcm/.

Si comincia subito forte alle 14.30 al Teatro Comunale Verdi con una selezione di 6 pellicole, tutte proiettate in 35mm, dalla sezione The Barrymores, la famiglia più importante e longeva cinematograficamente del cinema americano, a seguire alle 16.00 2 films, uno in DCP e l’altro in 35mm, dalla sezione Risate Russe (Russian Laughter) entrambe di Yakov Protazanov. Alle 17.30 per la sezione Ritratti (Portraits) si resta ancora in Russia per un recente film di Dmitrii Zolotov In cerca del “Pochta” perduto (V Poiskah Utrachennoi “Pochty”).

In contemporanea a queste prime pellicole ed antecedente alle proiezioni serali al 3° piano del Teatro Comunale Verdi inizierà il FILMFAIR aperto dalle 14.30 alle 20.00.

L’evento di apertura è la proiezione alla 20.30 di When a Man Loves (Alan Crosland USA 1927) con John Barrymore e Dolores Castello, nonni dell’ultima erede della famiglia Drew Barrymore, preceduto da Vitaphone Prelude (USA 1927), entrambi proiettati in 35mm.

Alla fine di questa proiezione ed in contemporanea al brindisi inaugurale offerto dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Regione Friuli Venezia Giulia al Bar Teatro Verdi verrà proiettato, in DCP per la sezione Ritratti (Portraits) un documentario del 2014 sulla nascita del cinema americano di Ned Thanhouser The Thanhouser Studio and Birth of American Cinema (USA 2014).

La seconda giornata inizia presto alle 9.00 con Das Frauenhaus Von Rio (Hans Steinhoff DE 1927) continua con Raoul Walsh, Regeneration (USA 1915), 2 pellicole dei Barrymores, con una selezione di films delle origini, dal 1906 al 1914, con il primo incontro per il Collegium Dialogue alle 13 all’auditorium della Regione.

Nel pomeriggio, alle 16.00, il programma prosegue con l’appuntamento con A Colpi di Note dove ragazzi delle Scuole Medie Pordenone Centro e Istututo Comprensivo di Cordenons accompagneranno due films, The Immigrant (Charlie Chaplin 1917) e The Boat (Buster Keaton e Eddie Cline 1921). Dopo questo importantissimo evento speciale Le Giornate proseguono con, prima della pausa per cenare, la pellicola Pan (Harald Schwenzen NO 1922).

La proiezione, per noi, più importante della giornata è alle 20.30 Ben Hur (Fred Niblo USA 1925) con un grandissimo Ramon Novarro proiettata in 35mm, a seguire per i cinefili più resistenti due pellicole dei Barrymores.

Il terzo giorno inizia ancora prima alle 8.45 con The Copperhead (Charles Maigne USA 1920) e ci porta in giro per il mondo proponendo films russi, americani, giapponesi, tedeschi e yugoslavi.

Gli appuntamenti più attesi sono il secondo Collegium Dialogue, questa volta sulla storia del Technicolor, e la proiezione delle 20.30 con una selezione di pellicole dei primi del novecento provenienti dalla collezione Josef Joye dedicata ai 50 anni dell’AIRSC (Associazione italiana per le Ricerche di Storia del Cinema) attualmente presieduta da Carlo Montanaro.

Il quarto giorno le proiezioni da non perdere sono alle 10.30 una selezione di pellicole, sia in DCP sia in 35mm, per la sezione Technicolor, alle 12.30 The Eternal City (George Fitzmaurice USA 1925) e per Il Canone Rivisitato  (The Canon Revisited) la pellicola di Mauritz Stiller Herr Arnes Pengar (Il tesoro di Arne – Sir Arne’s Treasure 1919).

Il quinto giorno è sicuramente una delle giornate più interessanti, con films imprenscindibili dalla prima all’ultima proiezione, si inizia alle 9.00 con The Glorious Adventure (J. Stuart Blacktone GB 1922), a seguire alle 15.45 La statua di carne (From the Beyond Mario Almirante Italia 1921).

Prima della pausa per la cena e subito dopo il clou della giornata saranno presentati e proiettati in 35mm l’opera Die Nibelungen di Fritz Lang. Alle 18.00 Die Nibelungen. 1. Teil: Siegfried (La canzone dei Nibelunghi: Sigfrido DE 1924), alle 21.00 la seconda parte Die Nibelungen. 2. Teil: Kriemhilds Rache (La vendetta di Crimilde DE 1924).

Il sesto giorno, sicuramente più leggero del precedente, tra i molti films proposti consigliamo alle 11.50 L’angelo che redime (The Redeeming Angel Attilio Fabbri Italia 1913), alle 14.30 una selezione di pellicole in Technicolor, alle 17.00 per Il Canone Rivisitato  (The Canon Revisited) e presentato per i 50 anni del Osterreichisches Filmmuseum Potomok Chingiskhana (Tempeste sull’Asia – Storm Over Asia 1919) e alle 20.30 due pellicole riscoperte La rose bleu (Léonce Perret Francia 1911) e Dr. Jekyll and Mr. Hyde (John S. Robertson USA 1920).

Il settimo giorno proponiamo tre proiezioni in particolare alle 12.00 Panzerkreuzer Potemkin, The Good Bad Man (Allan Dwan USA 1916) e alle 20.30 The Black Pirate (Alfred Parker USA 1926), uno dei film proiettati nella serata della cerimonia di premiazione del Premio Jean Mitry.

L’ultimo e ottavo giorno oltre all’evento di chiusura City Lights (Luci della città Charlie Chaplin USA 1931) seguito da un brindisi di fine festival offerto dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Regione Friuli Venezia Giulia consigliamo per chi avesse ancora forze alle 10.30 Die Liebe Der Jeanne Ney (Georg Wilhelm Pabst DE 1927).

Un ringraziamento speciale a tutte le persone, enti, sponsor, sponsor tecnici che rendono possibile ogni anno questo fantastico Festival!

Buone Giornate a tutti!

Fateci sapere se avete apprezzato i nostri consilgli.

P.S. Un ultimo consiglio la prima cosa da fare se non avete già i biglietti per gli eventi speciali è mettersi in fila per comprarli non appena potete…. finiscono molto in fretta!

Andrea Maraldi

Cinema & Cinematografi

 

 

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.